martedì 9 luglio 2013

Il vero greco mangia sempre la pasta accompagnata con il pane



Ciao a tutti, eccomi qui.
Innanzitutto chiedo scusa a tutte le mie amiche per non aver risposto ai loro messaggi. Onestamente non ho ancora capito quanto stia spendendo di telefono, e nel dubbio taccio.
Boh. prima o poi mi daranno segnali.
Chiedo anche scusa a mia madre, che ha una figlia disgraziata, che non si fa mai sentire, e che scambiato il prefisso greco con quello egiziano. Ma mamma, sai che ti lovvo.
riepilogo per chi non mi avesse visto, quindi praticamente tutti, e per chi non avesse capito dove sia finita.

Dopo due anni e mezzo, l'Italia mi ha fatto capire che per ora c'è poco posto per me. Ma siccome, a dispetto di tutti quelli che me la iettano, non mollo il colpo, e c'ho 'na fibra, come mi è stato detto, ho richiuso la mia vita nella mia scalcinata valigia rosa e sono partita, senza se e senza ma, alla volta di Rodi. E quindi eccomi qui, in un posto in cui il mare è blu, lo yoghurt è bianco e denso, e le cicale cantano. Un canto così non l'ho mai sentito prima.

La scorsa settimana sono stata a vedere Rodi città, con l'acropoli, il tempio di Apollo, e la cittadina medievale, patrimonio dall'Unesco dal 1988. Lo sapevate che ilColosso di Rodi non era posizionato all'ingresso del Porto di Mandraki, ma proprio nella cittadella?nozioni di storia greca buttate nel cesso.
Mercoledì visita a Lindos, con l'Acropoli ed il tempio di Atena Fidia.
Giovedì invece giornata dedicata al mare, con escursione a Prassonissi, il punto più a sud dell'Isola, dove si incrociano il Mare Mediterraneo, sempre calmo, ed il Mare Egeo, sempre turbolento. E' pazzesco vedere quello che crea la natura. ci sono un sacco di kiters e widsurfers, sembrano tanti puntini colorati...

inutile che mi soffermi su come si mangia in Grecia.
dopo i primi tre giorni in cui mi sono ingozzata con yoghurt e miele, mi sono data una calmata, memore di quale bidone fossi diventata dopo Creta. Sono arrivata a mentirmi da sola, guardo con distacco il buffet e faccio una panoramica di tutti i super ciccioni che popolano il ristorante, e mi ripeto che non diventerò mai così perchè io mi so tenere. In realtà questa è una cazzata perchè poi cedo in quanto:
1 la sera, dopo tutto il giorno sotto il sole ho una fame che mi mangerei l'intero miniclub con le animatrici
2 in fondo sono la guest relation,e devo assaggiare tutto, perchè poi devo fare un resoconto dettagliato, persino di tutti i tipi di marmellate servite a colazione.
3 sfido chiunque a vedere tutto quel ben di Dio e non approfittarne

come al solito, ho fatto amicizia con la bassa manovalanza, housekeeping, portieri di notte, e donne delle pulizie, in particolare due che ogni volta che mi vedono mi urlano "Elenimouuuuuuuuu", tipo "eleninaaaaaaaa", e che mi hanno presa in simpatia, mi hanno perfino portato la divisa in camera...
Invece i due receptionist diurni mi fanno un sacco di scherzi, mi hanno fatto credere di avere la mamma siciliana uno, l'altro mi ha detto che era di padre albanese, arrivato col gommone. ieri mentre facevo la riunione informativa hanno srotolato uno striscione con scritto "Sta mentendo". credevo pertanto di essere entrata nelle loro grazie, ma oggi ho visto che hanno fatto la stessa cosa con quello di Neckermann. 
Il direttore gira tutto il giorno con un walkie talkie indossa sempre un completo gessato e l'anello da cardinale. L'altro giorno ero seduta, mi ha messo una mano sulla spalla e per scherzare mi ha fatto segno di alzarmi. Io presa alla sprovvista mi sono alzata, lui si è messo a ridere, io gli ho detto come battuta "rispetto le gerarchie" lui ha blaterato "kick my ass, the hierarchy" (lo scrivo in inglese, è meno maleducato) e se n'è andato via ridendo. Dopo 4 minuti, in reception, mi ha cazziata perchè diceva che fotocopiavo troppo- sospetto mi abbia scambiata per l'assistente degli olandesi, che ha fotocopiato qulcosa delle dimensioni della Bibbia, che peraltro ha gli occhi azzurri, pesa quanto un mio braccio, ha sempre il tacchetto e la gonna ed è bianca come un cadavere, nonchè quasi stempiata. Boh.

bene, ora devo andare, gli ospiti e la partenza di rodi by night mi attendono.
vi allego due foto, così almeno vi viene un pò di invidia.
bacio e abbraccio tutti, specialmente tutti.
kalispera (buona sera)
Eleni



Nessun commento:

Posta un commento